L’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Sani” è nato il 1° settembre 2012 dall’aggregazione dell’I.T.I.S. “G. Galilei” (attivo nel territorio fin dal 1962) e dell’I.T.G. “A. Sani” (sorto nel 1972).
È posizionato in una zona della città di Latina facilmente raggiungibile attraverso la rete dei trasporti urbani e extraurbani
Gli studenti dell’I.I.S. “Galilei - Sani” provengono da un bacino di utenza vasto ed eterogeneo dal punto di vista socio-economico e culturale, che abbraccia il territorio centro-settentrionale della provincia di Latina, caratterizzato dalla presenza di centri abitati con antiche e radicate tradizioni sulla fascia dei Monti Lepini-Ausoni e di altri fondati in epoca fascista a seguito della bonifica dell’Agro pontino – tra cui lo stesso capoluogo – popolati per lo più da coloni provenienti dalle regioni del nord-est d’Italia.
A partire dagli anni Settanta del Novecento, questi due nuclei di popolamento sono stati integrati da un’intensa emigrazione dal Meridione, cui si è più di recente affiancata un’ulteriore ondata migratoria dall’Europa dell’Est, dai paesi del Maghreb e dall’India nord-orientale (Punjab).
Dal punto di vista produttivo, il territorio è caratterizzato da attività imprenditoriali commerciali, industriali e di servizi. Accanto a prestigiose industrie di grandi dimensioni, anche a carattere multinazionale in ambito chimico-farmaceutico, elettronico, elettrotecnico, meccanico e tecnologico, attive soprattutto nel settore delle energie alternative, sono presenti imprese di dimensione medio-piccola; si tratta spesso di aziende a conduzione familiare e con pochi addetti, ai quali, oltre a una preparazione specifica, non di rado viene richiesta una competenza di natura informatico-gestionale.
Infine, una considerevole porzione di forza-lavoro è assorbita dal pubblico impiego che, insieme al settore edilizio, è causa di un consistente fenomeno di pendolarismo verso Roma.