Progetti area scientifica

Introduzione al campionamento

Presentazione

Esempio di scale up; dal laboratorio all’impianto industriale: la sedimentazione

Complementi di tecniche cromatografiche

Il campionamento è una delle competenze che, una volta conseguita, arricchisce il bagaglio culturale dello studente della specializzazione chimica ed è spendibile sia nel settore industriale che in qualunque laboratorio di analisi che si occupi di controllo qualità e/o analisi ambientali. Al momento, però, la programmazione curriculare delle discipline della specializzazione sono totalmente focalizzate sulle competenze teoriche e pratiche di base (metodi analitici e l’elaborazione dati, concetti teorici e nuclei fondanti delle discipline, ecc…), tutte indispensabili come pre-requisiti e quindi viene utilizzato il tempo-scuola curriculare per la spiegazione e l’acquisizione da parte degli studenti di queste conoscenze, competenze ed abilità, lasciando da parte invece il campionamento che, invece, prevede un lavoro concentrato all’esterno del laboratorio in quanto è la fase di raccolta dei campioni da analizzare e, come si può ben capire, è una fase cruciale per la correttezza scientifica di tutto il successivo processo analitico.

Con il presente progetto si intende quindi fornire allo studente delle conoscenze teoriche e, soprattutto, delle competenze sperimentali sul campionamento, con le relative procedure (determinazione del numero di campioni da prelevare, le modalità di prelievo e di conservazione, ecc…) con la un compito di realtà, simulando un campionamento “sul campo” in azienda e nel campo ambientale

Il progetto intende affrontare gli aspetti che sono alla base del dimensionamento di un’apparecchiatura o di un impianto industriale. Infatti lo studio completo del percorso dall’attività di laboratorio alla realizzazione del progetto dell’impianto industriale (il cosiddetto scale up) è solo accennata nello sviluppo delle programmazioni delle discipline della specializzazione chimica senza poi mostrarne un reale esempio. Il progetto è stato pensato quindi come spunto di implementazione nella programmazione del triennio della specializzazione chimica e, contemplando sia attività teoriche che sperimentali con relativa elaborazione dati, si presta molto bene a mostrare agli studenti come le competenze che stanno acquisendo sia nelle materie di indirizzo che in matematica che in inglese, sono necessari per applicarle in un contesto reale, presente in molte aziende chimiche e nei campi di ricerca universitari.

Inoltre l’argomento consente un lavoro in piccoli gruppi con condivisione dei dati per l’elaborazione e, quindi, stimolare il lavoro in team ed inoltre consente di utilizzare software di calcolo e di disegno presenti nel laboratorio CAD-CAM.