Progetti area scientifica

GS_radio: WEB radio

La motivazione di questo corso di podcasting include diversi aspetti:
Rilevanza tecnologica: In un mondo sempre più orientato alla tecnologia, è fondamentale che gli studenti acquisiscano competenze nella comunicazione digitale: il podcasting è un mezzo di comunicazione in crescita che richiede conoscenze tecniche e creatività
Sviluppo di abilità chiave: Il podcasting coinvolge una serie di abilità chiave, tra cui scrittura, narrazione, editing audio e gestione di piattaforme digitali. Queste competenze possono essere utili in molteplici contesti, sia scolastici che professionali.
Espressione creativa e comunicazione efficace: Il podcasting offre agli studenti un'opportunità creativa per esprimere le proprie idee, interessi e passioni. Questo può aiutarli ad esplorare e sviluppare argomenti di loro interesse.
Il podcasting promuove l'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace, una competenza essenziale in qualsiasi contesto. Gli studenti imparano a organizzare le idee, a presentarle in modo coinvolgente ed a raggiungere il loro pubblico in modo significativo

Innovazione educativa e promozione della fiducia e dell'autostima: Introdurre il podcasting come parte dell'istruzione tecnica rappresenta un approccio innovativo all'apprendimento. Gli studenti possono impegnarsi in progetti pratici e sperimentare con nuovi strumenti tecnologici. Creare e condividere podcast richiede una certa dose di fiducia in sé stessi. Gli studenti possono sviluppare la fiducia nella loro capacità di esprimersi e presentare idee in modo efficace,confrontandosi in modo costruttivo e collaborativo con i propri pari.